AREA CLIENTI
25 Maggio 2021 - News
Il controllo delle mosche, come di tutti gli altri infestanti di interesse igienico-sanitario, deve seguire una logica di Integrated Pest Management al fine di garantire un risultato sicuro nel contenimento di questo infestante. Oggi approfondiamo un prodotto specie-specifico per il controllo delle forme adulte in formulato granulare, l’Advion® Mosche Esca Granuli.
Il principio attivo di Advion® Mosche Esca Granuli, l’Indoxacarb (0,00796%), rispetto ai tradizionali principi attivi utilizzati ha una diversa modalità d’azione (compresi i piretroidi). Si ha infatti che il principio attivo viene bioattivato da parte degli enzimi dell’insetto legandosi al canale del sodio e bloccandolo, il che porta ad una rapida interruzione dell’alimentazione, paralisi e morte dell’insetto.
Inoltre, Advion® Mosche Esca Granuli non risulta in alcun modo repellente e non presenta resistenza incrociata con altre molecole. Altra caratteristica importante è che Advion® Mosche Esca Granuli è un prodotto Biocida (PT18) con autorizzazione n° IT/2021/000708/MRP da posizionarsi su appositi distributori d’esca.
Sulla base della Misure di Mitigazione del Rischio sono stati studiati dei dispenser, o Bait Station, che unissero la possibilità di impiego di 40 grammi di prodotto per punto esca ogni 20 m2 (2g/m2), da posizionare in altezza (sicurezza per animali no-target e bambini) e a prova di manomissione, anche se posizionati in area esterna.
Studiata specificatamente per le aree interne è costituita in polipropilene di colore giallo e della dimensione di 190x163x255 (h) cm. Presenta una struttura a parallelepipedo rettangolare con una superficie interna che garantisce la corretta distribuzione di 40 grammi di prodotto. Grazie alle pareti alveolate viene garantita la massima esposizione di Advion® Mosche Esca Granuli, senza che rimangano delle esche “nascoste” ed è possibile in ogni momento valutare la quantità presente. Naturalmente alla base della Bait Station è presente una superficie convessa che evita la dispersione del prodotto a terra. Da non dimenticare il sostegno in acciaio presente alla sommità della stazione dispensativa che permette un facile ancoraggio in altezza.
SCOPRI DI PIÚ
Studiata specificatamente per gli ambienti esterni e sulle indicazioni della Mitigazione del rischio risulta “chiusa”, ovvero protetta da possibili eventi meteorologici che potrebbero danneggiare l’esca e a prova di manomissione. Grazie ad una serie di vassoi interni è possibile dosare uniformemente Advion® Mosche Esca Granuli e, una volta chiuso il dispenser, le mosche potranno introdursi all’interno e alimentarsi grazie a delle feritoie studiate specificatamente per questi insetti.
Per un corretto controllo di tutte le fasi di sviluppo delle mosche l’Advion® Mosche Esca Granuli è un prodotto fondamentale anche in un’ottica di Integrated Pest Management. Elenchiamo di seguito tutte le fasi controllo delle mosche: