AREA CLIENTI
20 Gennaio 2016 - Casi studio
Straordinario esempio di gotico pisano, la piccola chiesa di S. Maria della Spina fu edificata nel 1230 sul greto dell’Arno in corrispondenza di un importante ponte, il Ponte Novo, che univa le vie Santa Maria e Sant’ Antonio, distrutto nel corso del XV secolo e mai più ricostruito. Proprio la vicinanza al ponte determinò l’appellativo di S. Maria de Pontenovo, mutato poi in S. Maria della Spina quando, a partire dal 1333, la chiesa custodì come reliquia una spina della corona di Cristo, ora esposta nella chiesa di S. Chiara.
Al primo piano della facciata ovest, i piccioni avevano nidificato dietro la statua della Madonna con bambino. La base della statua è stata trattata con Bird Free per evitare la nidificazione.
Nel mese di dicembre 2014, sono stati osservati dei nidi nei due canali di scolo al secondo piano della facciata ovest. Sebbene questi nidi siano stati rimossi, i piccioni erano ancora annidati in uno di questi canali di scolo. Adesso gli scarichi sono stati trattati con Bird Free.
Inoltre sono stati osservati dei nidi nella parte inferiore delle due finestre circolari al secondo piano della facciata ovest che sono stati trattati con Bird Free per evitare ulteriori nidificazioni.
Inoltre sono stati osservati otto nidi dietro le basi delle 13 statue al secondo piano della facciata sud. Le basi delle statue sono state trattate con Bird Free.
Al terzo piano della facciata sud, tutti gli angoli delle aperture sopra le statue sono state trattate con dischetti di Bird Free per prevenire ulteriori appollaiamenti.
Il 21 agosto 2018 abbiamo ispezionato La Chiesa della Spina al fine di verificare se i piccioni fossero tornati ai loro precedenti siti di nidificazione, in quanto l’installazione di Bird Free era stata effettuata il 1°dicembre 2015. Non è stata rilevata alcuna presenza di piccioni sulla facciata ovest, sud e nemmeno sulla facciata est della chiesa.