Sostenibilità

Politica Ambientale

Qualità, salute e sicurezza sul lavoro, politica ambientale e gestione delle risorse sono punti fondamentali per Colkim, che, riconoscendo la propria attività e la conseguente influenza sull’ambiente e sul territorio circostante, è consapevole di tale posizione e delle proprie responsabilità.

Per questo motivo, Colkim ha deciso di assumere un ruolo attivo nei confronti della tutela dell’ambiente, dotandosi di un Sistema di Gestione Ambiente tale da ridurre i principali impatti ambientali.
Colkim ha deciso di integrare questi aspetti in tutta la catena del valore aziendale attraverso:

  • il rispetto, per le proprie attività, e la garanzia della piena conformità alle disposizioni legislative previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale;
  • l’ottimizzazione dei processi, la predisposizione e l’adozione di specifiche procedure per migliorare la gestione delle attività aziendali;
  • l’acquisto di beni e servizi in ottica di sostenibilità coinvolgendo, dove possibile, i fornitori e partner commerciali e la tracciabilità delle materie prime;
  • l’introduzione di tecnologie al fine di ridurre i consumi delle risorse naturali, di contenere gli scarichi idrici, le emissioni e la produzione di rifiuti;
  • l’adozione di una comunicazione trasparente e responsabile sia interna che esterna, favorendo inoltre la sensibilizzazione e la responsabilizzazione del personale dipendente sugli obiettivi ambientali ed energetici.

Sostenibilità ambientale

Colkim persegue una visione di sviluppo sostenibile nel rispetto delle persone, dei lavoratori e della comunità, integrando la capacità di generare ricchezza e valore con la responsabilità sociale e ambientale, la redditività aziendale con la salvaguardia delle comunità e della salute pubblica.

Il nostro impegno per l’ambiente

Colkim si impegna in una gestione sostenibile delle risorse, adottando comportamenti rispettosi dell’ambiente, quindi, a trovare soluzioni meno impattanti dal punto di vista ambientale per i propri prodotti (es. imballaggi), ridurre i consumi e l’utilizzo di materie plastiche.

L’azienda sviluppa e promuove linee di prodotto ecologiche e vengono svolte attività di sensibilizzazione dei clienti sull’utilizzo corretto dei prodotti chimici, anche in termini ambientali, attraverso l’erogazione di corsi di formazione e la programmazione di webinar gratuiti.

Prodotti Sostenibili Colkim:

  • Squit, l’erogatore di esche rodenticida Made in Italy. Realizzato con il 100% di plastica riciclata (conformemente alla norma UNI 10667/73).
  • Linea Innokua, linea di prodotti repellenti e/o disabituanti sicuri per l’ambiente.
  • Lampade per la cattura degli insetti volanti con tecnologia LED ecosostenibile.
  • Trappole a feromoni.
  • Insetti utili per il controllo degli insetti delle derrate alimentari.

Le persone e la sostenibilità

L’azienda si impegna a comunicare ai dipendenti i risultati raggiunti e gli obiettivi per il futuro, a sostenere la crescita professionale delle persone, orientandosi verso un modello di sviluppo con un impatto positivo sulla collettività.
Colkim favorisce l’inclusione sociale all’interno della propria organizzazione, sostiene la crescita professionale dei suoi dipendenti anche attraverso l’attivazione di percorsi di formazione, garantisce il rispetto della salute e la sicurezza dei lavoratori e adotta pacchetti di welfare.
L’azienda effettua inoltre donazioni sul territorio e porta avanti attività di beneficenza con il coinvolgimento dei dipendenti.

Ricerca, crescita, innovazione

Colkim investe in innovazione, tecnologia, digitalizzazione e ricerca, per garantire la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente, proponendo sul mercato nuove soluzioni per la gestione integrata degli infestanti, verso un modello di sviluppo sostenibile per il futuro.

Scopri il mondo di Colkim

Vuoi più informazioni?

I nostri esperti sono a tua disposizione ogni giorno per rispondere alle tue domande.

Richiedi informazioni